Michelangelo Manente, nato a Molfetta (BA) nel 1978, è grafico creativo, vignettista, caricaturista e illustratore.
Nel 1997, iscritto al 5º anno di informatica presso l’I.T.I.S. “G. Ferraris” di Molfetta, partecipa al concorso di illustrazione “Progetto lettura”, aperto agli studenti delle scuole medie superiori di Molfetta e finalizzato ad incentivare i giovani alla lettura, vincendo il primo premio con relativo attestato di merito.
Dal 2000 collabora, in qualità di vignettista, per la rivista di informazione “Quindici Molfetta” per cui realizza mensilmente vignette di satira politica locale.
Dal 2001 lavora presso l’Azienda Grafica L’Immagine srl di Molfetta, inizialmente in qualità di collaboratore esterno, dal 2004 è assunto a tempo indeterminato come grafico, disegnatore e tecnico di prestampa.
Nel 2002 si iscrive a un corso di “Introduzione al Sistema Produttivo Grafico e alla Prestampa” (120 ore con stage conclusivo) organizzato dalla E.N.I.P.G. e dall’Assografici di Bari, conseguendone l’attestato di partecipazione.
Nell’aprile 2006, per due settimane, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Aquiloni in Movimento”, organizza una mostra personale “Niente di… personale” presso il chiostro della Fabbrica San Domenico di Molfetta in cui espone 68 vignette realizzate per “Quindici Molfetta” dal 2000.
Nel 2007 collabora, riproponendo alcune vignette proposte su “Quindici Molfetta”, alla realizzazione del libro “Affondi” (Ed. Quindici-L’Immagine) in cui Felice de Sanctis, direttore del periodico “Quindici-Molfetta”, raccoglie alcuni editoriali tratti dal periodico stesso.
Da gennaio 2007, passato da tempo indeterminato a part-time presso L’Immagine srl, apre un proprio studio grafico di nome “Forme Comunicazione Visiva”.
Da dicembre 2007 lascia l’Azienda Grafica L’Immagine per dedicarsi completamente al proprio studio grafico e ai propri progetti.
Nell’aprile 2009 partecipa ad una estemporanea di giovani artisti organizzata dalla diocesi locale e da “Agorà dei giovani italiani” ricevendone l’attestato a fine performance.
Nel mese di settembre 2009, in occasione della tre-giorni di “Aritmia Mediterranea 09”, espone e vende delle t-shirt stampate con caricature di band musicali storiche.
Da settembre 2010 inizia una collaborazione col Parco Tematico “MIRAGICA - Terra dei Giganti” di Molfetta in qualità di caricaturista e docente di disegno, all’interno del programma didattico del parco, rivolto a ragazzi di scuole primarie e secondarie.
Nel 2010 mette le basi per un’iniziativa che si concretizza nel febbraio del 2012: un’esposizione permanente di 6 vignette 2x2 mt nella sala d’attesa dell’aeroporto “G. Marconi” di Bologna, iniziativa di nome “We are a smiling airport”; esse rappresentano momenti di vita quotidiana aeroportuale riletti in chiave ironica.
Dal luglio 2012 pubblica le proprie vignette sul calcio all’interno del settimanale satirico “Libero Veleno”, inserto di “Libero Quotidiano” diretto da Maurizio Belpietro. Le stesse vignette sono pubblicate su alcune testate di informazione sportiva nazionale (calciomercato.com, fcinternews.it, milannews.it, tuttojuve.com) e su varie pagine facebook di settore.
Dal novembre 2012 inizia una collaborazione con il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” in qualità di vignettista/caricaturista.
Dal gennaio 2013 collabora con Tele Lombardia/Antenna3 fornendo le proprie vignette pubblicandole sul canale TopCalcio24.
Nel gennaio 2014 s’è reso protagonista del video musicale del brano “Birkenau” facendo filmare la propria mano mentre disegna. La canzone è prodotta da Valerio “Combass” Bruno (bassista degli Après la Classe), Danilo Tasco (batterista dei Negramaro) e Romeus (autore di alcuni brani di Malika Ayane). Il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=cSbT0JMvX9M.
Realizza vignette satiriche anche in modalità “live” per eventi vari, così come per l’attività di caricaturista in matrimoni, convegni aziendali, attività di team building aziendali, fiere, ecc.
Link intervista
http://www.molfettalive.it/News/news.aspx?idnews=3000
Link lavori
http://www.facebook.com/pages/Forme-ComunicazioneVisiva/101043983296818
http://www.facebook.com/pages/Michelangelo-Manente/39737142427
http://www.go-bari.it/notizie/attualita/20688-molfetta-impazzisce-il-web-con-il-movimento-inutile-di-manente-foto.html